Museo del Duomo di Milano
passeggiamo nelle sale di questo museo, che pochi conoscono, ma che è veramente unico!
All’interno di Palazzo Reale, situato in Piazza del Duomo, ha sede il Museo del Duomo di Milano (istituito nel 1953), sicuramente una delle collezioni più rappresentative del principale monumento architettonico di Milano, e simbolo della città.
I pezzi della raccolta sono collocati in un percorso cronologico che permette di scoprire le fasi di costruzione della cattedrale, dalla sua inaugurazione viscontea del 1386 agli importanti interventi dei Borromeo, fino alla realizzazione delle ultime porte bronzee novecentesche.
27 sale espositive suddivise in 13 aree tematiche che comprendono anche il preziosissimo Tesoro del Duomo: ospitato in origine negli armadi delle sacrestie, venne esposto nel 1962 nei locali sotterranei del Duomo, dal 2013 è conservato nel Museo, è costituito da oggetti liturgici e di culto in uso presso Cattedrale dal V al XVII secolo.
Fra i modelli architettonici esposti spicca ovviamente il cosiddetto “modellone” del Duomo, in legno di tiglio e noce, in scala 1:20. Completato nell’arco di tre secoli, il lavoro fu affidato nel 1519 a Bernardino Zenale e rispecchia lo stato del Duomo in quel momento.
La parte del leone ovviamente è svolta dalla statuaria, riccamente rappresentata in ogni forma, tecnica e materiale: sono stupefacenti le sculture in marmo di Candoglia tolte dalle pareti della Cattedrale per esigenze conservative.
Tra le raccolte più pregiate del Museo c’è sicuramente anche quella delle vetrate, che presenta molteplici importanti esempi della produzione quattro-cinquecentesca dovuta alle botteghe di maestri lombardi, francesi, tedeschi e fiamminghi.
Seguendo il percorso si arriva alla sala dove si può vedere, l’intelaiatura originale in ferro della Madonnina, per terminare con i bozzetti vincitori del concorso del 1950 per la quinta porta del Duomo, eseguiti da Lucio Fontana e da Luciano Minguzzi.
Se non siete mai stati al Museo del Duomo di Milano, vi consiglio di programmare una visita, merita davvero!