Il Duomo di Milano e il Diavolo, una leggenda infernale aleggia sulle origini del Tempio ambrosiano!.
Nel 1386, tutto d’un tratto, il signore di Milano Gian Galeazzo Visconti decide di voler costruire una cattedrale a Milano. Perché?
Secondo la leggenda, in una fredda notte d’inverno pochi giorni prima che Visconti si buttasse nella costruzione del Duomo, Satana aveva fatto visita al signore di Milano, svegliandolo con rumore di zoccoli e odore di zolfo. “Voglio portarmi la tua anima all’inferno. A meno che tu non costruisca una chiesa piena di immagini del signore del male”.
Una richiesta che sembra assurda, ma di fronte all’alternativa, Visconti non ha molta scelta
Quasi 500 anni dopo quella notte in cui il demonio apparve a Visconti, il volere del Diavolo fu compiuto e una chiesa piena di immagini del signore del male era finalmente compiuta: è infatti proprio per volere di Gian Galeazzo che sul Duomo, oltre alle 3400 statue, ci sono 96 doccioni che ritraggono demoni e diavoli
Le guglie del Duomo di Milano
Le decorazioni esterne di teste di esseri mostruosi, talvolta demoni, che possiamo osservarre, sono il frutto della fantasia dei singoli scalpellini e sono tutte diverse tra loro.
Erano comuni nella tradizione del “bestiario” medievale; si raffiguravano mostri per spaventare le forze del male
La Madonnina fu aggiunta in seguito per vegliare e proteggere la città di Milano, non era infatti presente nei progetti iniziali della cattedrale.
Il Duomo di Milano e il Diavolo, tra storia e leggende, non è l’unica curiosità che riguarda la Cattedrale e la città in generale. Ha sentito parlare dell’eremita che abitava sul tetto del Duomo?