un-angolo-di-inghilterra-a-milanovillette Tudor a Milano

Un angolo di Inghilterra a Milano

Sembra di essere in un villaggio della campagna inglese

Un angolo di Inghilterra a Milano, tra via Giambologna e via Castelbarco, un piccolo dedalo di viuzze caratterizzate da piccoli edifici d’ epoca e villette con giardino. Qui  possiamo trovare due costruzioni, che mai avresti pensato di vedere in una città come Milano!.

Guardando queste due villette in stile Tudor con tetti spioventi, alti camini e le caratteristiche decorazioni in legno di questo stile, sembra proprio di esssere in un villaggio di campagna inglese.

villette Tudor a Milano

Su questo angolo di Inghilterra a Milano e le sue due casette a graticcio ci sono due notizie discordanti:

  1. La prima, secondo un numero della rivista “Abitare” del 1988″Ecco [un esemplare di casa unifamiliare] dall’aspetto e dalla storia curiosi. Intorno al 1925 una signora inglese sposata con un italiano, chiese al marito una casa che le ricordasse il suo paese.
    In quel periodo ci fu a Milano una esposizione internazionale di edilizia, e quella fu l’occasione per i coniugi di poter scegliere una vera casa inglese, che fecero costruire, con leggere varianti rispetto al modello, nei pressi di via Giambologna […]”
  2. La seconda, su un numero di “Sentieri in città – Notiziario di Boscoincittà e Parco delle Cave” racconta;
    ”Mi è stato raccontato che queste due curiose villette a graticcio, in via Ottolini 2 e 5, con il tetto un pò spiovente, le piccole bifore a vetri colorati e gli alti camini, sono state costruite in stile rigorosamente nordico per due signori tedeschi, importatori di pianoforti, che evidentemente soffrivano troppo la nostalgia per il loro paese d’origine”.

villette Tudor a Milano

Dall’Inghilterra alla via degli Gnomi con le case igloo, perchè Milano sorprende sempre! Vi lascio qui il link per “Puffolandia”.
Ma se volete possiamo fare un salto anche a vedere “la casa delle fate”!

Conoscete altre abitazione particolarei? Scrivete nei commenti, sono curiosa di scoprirle!