La strega Arima di via Laghetto a Milano

La leggenda della strega Arima di via Laghetto

Milano e il suo lato oscuro

Milano, città misteriosa che non smette mai di regalarci storie dimenticate, come la leggenda della strega Arima di via Laghetto.

Secondo questa antica leggenda, pare che in Via Laghetto  abitava una strega di nome Arima, che tutte le notti organizzava feste e banchetti, preparava sortilegi e pozioni magiche, ballava sui tetti e, insieme alle sue seguaci, volava fino in Piazza della Vetra.

Quando a Milano arrivò la peste, la città fu messa in ginocchio; tuttavia, nonostante il dilagare del morbo, in via Laghetto nessuno si ammalava mai.

La popolazione non riusciva a spiegarsi questo mistero; e così, cominciò a credere che la malattia venisse tenuta lontano dai riti magici delle streghe che ci abitavano.

In realtà in quella zona esisteva un piccolo laghetto dove dal Naviglio  arrivavano i barconi adibiti al trasporto dei blocchi di marmo per la costruzione del Duomo. Il materiale veniva scaricato, tagliato sul posto e poi portato fino al cantiere: la polvere di marmo, quindi, si depositava ovunque, anche sulla pelle degli abitanti dell’intera zona; una “magica” polverina che li rendeva immuni all’attacco delle pulci, veicolo principale di diffusione della peste.

Ecco dunque svelato il mistero.

Milano è  ricca di luoghi dove la storia si lega alla leggenda, tra arti magiche, torture ed esecuzioni. Non perdete le prossime pubblicazioni….andremo alla scoperta di una città misteriosa e oscura!

Intanto se anche voi conoscete qualche storia curiosa vi invito a scriverla nei commenti, sarà un piacere leggerla.

Le mie le troverete tutte qui: Storia&Leggende… e sono destinate ad aumentare nel tempo…